Il CVLT in collaborazione con la FSVL ha il piacere di organizzare il primo campionato svizzero di Hike and Fly, nella suggestiva Valle Onsernone.

Si terranno dal 4 al 6 ottobre 2019 i primi campionati svizzeri di Hike&Fly, volo escursionismo con parapendio, disciplina da qualche anno in costante evoluzione grazie ai nuovi materiali sviluppati e apparsi sul mercato che permettono di mantenere i pesi delle attrezzature di volo complete sotto ai 6 kg. La base di gara sarà posizionata alle strutture presenti alla pista di hockey di Vergeletto e il prato antistante sarà un ideale campo d’atterraggio per i partecipanti. Le gare saranno suddivise su tre giorni con possibili diverse tipologie di prove che avranno come unico requisito essenziale il fatto che i partecipanti potranno muoversi solo a piedi o volando col parapendio. La regione dell’alta Onsernone e della Valle di Vergeletto offre un terreno ideale per lo svolgimento di questa disciplina, le numerose alte montagne circostanti al campo gara saranno un impegnativo scenario per i concorrenti che con i loro zaini in spalla risaliranno a piedi i pendii alla ricerca di zone propizie al decollo e generose di correnti termiche, che potranno portare lontano in volo i piloti anche di decine e decine di chilometri, prima di far rientro in serata alla base dello Zardign. Ai partecipanti verranno proposti vitto e alloggio nel comprensorio. Si prevedono per popolazione ed accompagnatori eventi collaterali. 

La manifestazione è promossa dal Club Volo Libero Ticino che ne curerà la parte tecnica, in collaborazione con i partners locali per gli alloggi e il servizio buvette e la sentieristica. 

Fanno parte del comitato organizzativo: Biagio Lepori, Remo Chiesa, Paolo Fornera, Davide Darni, Stephan Chiesa, Andrea Voumard, Mike Keller.